26/09/07

FI - Vito Alfredo

"Condannato in via definitiva a due anni di reclusione per ventidue (22) episodi di corruzione e alla restituzione di 5 miliardi di lire di cui si era indebitamente appropriato."


Scheda

Entra alla Camera dei Deputati nelle liste dell DC con oltre 100.000 preferenze al termine delle elezioni politiche del 1987. Il 18 marzo 1993 la Camera concede l'autorizzazione a procedere per voto di scambio nei suoi confronti: l'8 aprile dello stesso anno i giudici napoletani lo accusano di rapporti con la criminalità organizzata e corruzione e l'11 dicembre viene condannato a due anni con la sospensiva, dopo patteggiamento (dietro l'impegno solenne di ritirarsi per sempre dalla politica) e con la restituzione di cinque miliardi restituiti per 22 episodi di corruzione a Napoli.

Si è guadagnato il nomignolo di "Alfredo Vito, onorevole pentito". Per questo motivo entra nella richiesta di Beppe Grillo del Parlamento pulito.

Nel 2006, al termine delle consultazioni politiche, torna ad occupare un seggio a Montecitorio venendo eletto con il sistema proporzionale nella circoscrizione XX (Campania 2).

(Wikipedia)

Nessun commento: