04/11/07

5 "appunti" sul X Rapporto di Conferesercenti

Riportiamo qui un commento di Raffaele al post del 28-10 "Mafia Spa"

Riassunto a modo mio per chi non ha la pazienza di cercare tutti i riferimenti della storia :
(1) Il decimo rapporto della Confesercenti, presentato il 22 ottobre 2007, parla dell'Italcementi a pag. 21 nel capitoletto intitolato "QUANDO A PAGARE SONO LE SOCIETA' QUOTATE IN BORSA" e non è lusinghiero.

(2) Lo stesso giorno l'Italcementi (presidente: Giampiero Pesenti, consigliere delegato: Carlo Pesenti) emette un comunicato stampa, reperibile sul sito:
In merito alle notizie riportate sul "Decimo rapporto SOS Impresa" presentato questa mattina da Confesercenti, Italcementi precisa che nessun fatto attributo alla società è stato "giuridicamente accertato" e che quindi è assolutamente priva di fondamento la deduzione che "Italcementi ha ceduto alla morsa della 'ndrangheta" ....
NOTA BENE:
Il comunicato lo si trova accedendo alla versione ITALIANA, ma non a quella INGLESE ; piuttosto strano visto che Pesenti nella lettera di doglianze a Marco Venturi, Presidente Confesercenti, ricordava che:
"una denuncia lanciata nel circuito mediatico nazionale e internazionale si trasforma in maniera quasi diretta in una sentenza (senza dibattito, contraddittorio e giudici terzi)" ; ma allora perché lanciare la smentita solo nel circuito nazionale e lasciare scoperto quello internazionale ?
O forse non sapevano come tradurre in inglese: 'ndrangheta ?

(3) Il comunicato termina con il classico: "L'azienda ha dato mandato ai propri legali di tutelare nelle sedi opportune la propria immagine".
In effetti il rapporto Confesercenti dice testualmente: Eppure anche il "colosso" Italcementi ha ceduto alla morsa della 'ndrangheta introducendo poi un estratto dell'informativa di Carabinieri e Guardia di Finanza in cui, correttamente e prudentemente, si dice: "Di fronte alla ndrangheta l’Italcementi avrebbe messo da parte ogni regola ...".
Insomma al massimo Pesenti potrà prendersela con Confesercenti che non ha usato il condizionale e in quanto all'inchiesta si vedrà.

(4 ) Un precedente comunicato, del 23 luglio (anche questo non pare abbia il corrispondente inglese) precisa che non si tratta di "sequestro" bensì di "sospensione dell’amministrazione degli impianti e delle reti di vendita della società in Calabria" e che "la Società è estranea ai fatti".
Una vera sfortuna che l' 1 agosto a Caltanissetta i carabinieri abbiano "arrestato Fausto Volante, manager della Calcestruzzi spa, nell'ambito di un'inchiesta sulle cosche mafiose nissene".
La Calcestruzzi, creata dal noto (alla cronaca e ai Tribunali) Lorenzo Panzavolta, fa parte ora dell' Italcementi Group.

(5) 'Ccà nisciuno è fesso.

1 commento:

spadafora live ha detto...

OT


gira in rete un appello del fratello di borsellino, aiutiamolo ad aiutare un giornale antimafia a vivere

........CONTINUA........Ancora un grazie a tutti voi per non avermi lasciato da solo in questa lotta per la giustizia.
Salvatore Borsellino
P.S. Per tutti quelli che ne hanno la possibilita : diffondete questo appello.
spadafora live lo ha fatto l'abbiamo fatto ora tocca a tutti i blogger che ci leggono. Grazie..............CONTINUA


scusate l'intromissione

http://spadafora-live.blogspot.com/