01/02/08

Al voto subito che ci prendiamo 300 milioni!!!

Il passaparola del centro-destra è: "Al voto subito che ci prendiamo 300 milioni extra dagli ignoranti italiani."

"Mani pulite e il successivo referendum avevano abolito nel 1993 il finanziamento pubblico ai partiti che nel 1999 rispunta fuori sotto la dizione "rimborso elettorale"." Con l'euro e il governo Berlusconi nel 2002 il rimborso per voto passò da 800 lire a 1 euro. Se i grossisti praticavano questo rialzo di prezzi perché non lo doveva fare anche il governo?

Nel 2006 viene fatta una modifica nella legge dal governo Berlusconi che garantisce "l'erogazione del rimborso elettorale anche in caso di scioglimento delle Camere". La conseguenza di questa modifica é quindi che, in caso di voto anticipato, i partiti si prendono "cinquanta milioni per ognuno dei cinque anni di legislatura."

E il resto, 50 milioni? Leggete nell'articolo della Repubblica. Clicca qui.
E se volete documentarvi ancora, leggete anche l'articolo di Mariolina Sesto per il Sole 24 Ore:
"C'è un motivo per il quale il voto anticipato conviene a tutti i leader nessuno escluso:

Le ragioni per cui Mastella vuole andare alle urne, sono ovvie ormai. Mastella a colloquio con Marini: "Prima si vota meglio è - dice l'ex ministro della Giustizia - vogliono fare una legge elettorale a favore di qualcuno". Poi ha aggiunto: "Visto che mi vogliono arrestare è bene farle le elezioni, se qualcuno mi vota ho qualche garanzia". (La Repubblica, 31 gennaio 2008)

Nessun commento: