18/04/08

Berlusconi scherza sempre

Il presidente russo risponde a una domanda "scomoda" "Mi piacciono le donne, ma quello che hanno scritto i giornali è falso"

Putin, è vero che divorzia? E Berlusconi fa il gesto del mitra


La Fnsi: "Gesto imbarazzante. In Russia uccisi 200 giornalisti in 10 anni" A fine conferenza stampa, la cronista di Mosca scoppia in lacrime

ORTO ROTONDO - La domanda è arrivata proprio da una giornalista russa. "E' vero che lei vuole divorziare? Non pensa a sua figlia, che oltretutto vive all'estero?" Imbarazzo alla conferenza stampa congiunta Putin-Berlusconi a Villa Certosa, ma il presidente russo non ha eluso la domanda, mentre il Cavaliere faceva un gesto scherzoso verso la cronista, mimando un mitra.

"Si sa che mi piacciono le donne russe, solo le donne italiane possono competere. Per il resto, non tollero intrusioni nella mia vita privata". Nei giorni scorsi, i quotidiani russi hanno parlato del probabile divorzio di Putin, che avrebbe una relazione con l'ex campionessa di ginnastica ritmica Alina Kabaeva.

Proprio ieri la Kabaeva ha deciso di citare in giudizio il quotidiano moscovita che ha diffuso la notizia. "Tutto falso".

Putin ha comunque voluto smentire l'articolo del taboid Moskovski Korrespondent. "Non è vero nulla. I politici vivono in una casa di vetro ed è giusto che tutti sappiano come vivono. Ma esistono dei limiti ed esiste una vita privata nella quale non permetto di interferire. Ci deve essere rispetto".

Silvio Berlusconi ha quindi cercato di sdrammatizzare: "Se vuole uno scambio tra la stampa russa e quella italiana, io ci sto!", ha detto rivolto al presidente russo.

Alla fine della conferenza stampa, la giornalista, Natalia Melikova della Nezavsinaya Gazeta, appariva piuttosto scossa. Berlusconi le ha detto: "La prossima volta invitiamo lei".

Più tardi, la cronista è scoppiata in lacrime: "Ho visto il gesto del vostro presidente e so che scherza sempre. So che il gesto non avrà alcuna conseguenza". La Melikova è stata perfino confortata da un addetto all'informazione del governo russo: "Il monito di Putin contro le intrusioni nella vita privata non riguardava lei, ma tutta la stampa".

La Federazione Nazionale della Stampa ha definito "imbarazzanti" le battute di Berlusconi. "Se si considera che in Russia negli ultimi dieci anni sono morti più di duecento giornalisti e che non si sono mai ritrovati gli assassini".

(La Repubblica, 18 aprile 2008)

Nessun commento: