26/09/07

FI - Jannuzzi Lino

Direttore di "Il Velino", Editorialista Il Giornale. Fa parte del Circolo.

Condannato a 2 anni e 4 mesi per diffamazioni varie, è stato graziato dal capo dello Stato proprio mentre stava per finire in carcere. (Beppe Grillo)

Ha scritto "Il processo del secolo. Come e perché è stato assolto Andreotti" e "Lettere di un condannato. Storie esemplari di ingiustizia italiana"

Lino Jannuzzi, Senatore della Repubblica, ma prima ancora appassionato giornalista, condannato a più di due anni di galera per diffamazione, da tempo scrive sulle pagine di "Panorama" i suoi "tazebao". (Kelkoo)

Jannuzzi è al centro di un caso nazionale da quando, sul numero del 20 dicembre 2001 (uscito in edicola il 13 dicembre) di Panorama comparve un suo articolo in cui descrisse un presunto complotto ai danni di Silvio Berlusconi. Il 14 dicembre la storia venne ripetuta in un suo articolo sul Giornale. Jannuzzi sosteneva che nella settimana precedente ci fosse stato in un albergo di Lugano un summit segreto fra:

* Ilda Boccassini, PM in un processo a carico di Cesare Previti e Silvio Berlusconi;
* Elena Paciotti, ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, all'epoca parlamentare europeo dei Democratici di sinistra, principale fautrice del mandato di cattura europeo;
* Carla Del Ponte, presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia, che è stata a lungo la corrispondente svizzera per le rogatorie del pool di Milano;
* Carlos Castresana, capo della procura anti corruzione di Madrid

L'incontro, stando alle parole di Jannuzzi, sarebbe stato finalizzato a definire delle strategie per arrestare Berlusconi. Nel numero successivo di Panorama Jannuzzi riconobbe parzialmente le smentite, dicendo che l'unica smentita attendibile era quella di Castresana ma scrisse che avrebbe dimostrato l'esistenza dell'incontro, e che in ogni caso esisteva una lobby antiberlusconiana. Lo stesso direttore Carlo Rossella lo difenderà in un editoriale affermando che «il problema esiste». Mentre Rossella verrà condannato a rimborsare 12.000 € ad Ilda Boccassini, Jannuzzi «eletto senatore, si trincera dietro l'insindacabilità parlamentare e, non bastandoli questa, si fa nominare membro del Consiglio d'Europa con relativa immunità.» All'obbligo di pubblicare la sentenza relativa all'articolo di Jannuzzi su Panorama, il Cdr del giornale la fa accompagnare dal comunicato Collabora a Wikiquote «Una sentenza del tribunale di Napoli ha ritenuto diffamatorio nei confronti di Ilda Boccassini un articolo di Lino Jannuzzi del 20-12-2001 in cui si riferiva di un incontro a Lugano fra magistrati e politici per «trovare il modo di arrestare Berlusconi». Ci furono smentite e polemiche. In un editoriale pubblicato il 27-12-2001, Panorama scriveva «Jannuzzi annuncia che dimostrerà che l'incontro c'è stato. Se così non sarà, diciamolo con chiarezza, chiederemo scusa». A fronte di questa sentenza i rappresentanti sindacali di Panorama si rammaricano che sulla vicenda il collega Jannuzzi non abbia fatto la promessa chiarezza, lasciando un'ombra di discredito sul nostro giornale che ha pubblicato il suo articolo. »...

Le persone citate denunciarono immediatamente Jannuzzi, la Mondadori (presieduta da Marina Berlusconi) e la Società Europea di Edizioni, editrice del Giornale (di proprietà di Paolo Berlusconi) per diffamazione. Tutti e tre i processi si sono conclusi con condanne che riconoscevano la falsità delle parole di Jannuzzi.

Lino Jannuzzi è stato condannato in via definitiva a due anni cinque mesi e dieci giorni di reclusione per diffamazione a mezzo stampa per degli articoli pubblicati su Il Giornale di Napoli negli anni ottanta e novanta. Di fronte alla prospettiva che un Senatore della Repubblica venisse recluso per un reato di opinione, l'11 febbraio 2006 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi firmò un provvedimento di grazia a favore di Jannuzzi. (Processi e Condanne, Wikipedia)

it.wikipedia.org
google

Nessun commento: