26/09/07

FI - Previti Cesare - DIMESSO e LIBERO

L'affare "Villa S. Martino" ad Arcore. Aiuta Silvio Berlusconi ad ingannare Annamaria Casati Stampa di Soncino, a vendere la settecentesca Villa San Martino ad Arcore per 250 milioni, una villa valutata garanzia sufficiente ad erogare un prestito di 7,3 miliardi di lire. (Wikipedia)

Processo SME. Nel 2000 Previti, candidato per Forza Italia, viene messo sotto inchiesta per la corruzione di giudici del tribunale di Roma nel 1985. ... Il 2 dicembre 2005 la Corte d'Appello di Milano emette la sentenza di secondo grado, riconoscendolo colpevole di corruzione semplice e confermando la condanna di primo grado a 5 anni di reclusione. Infine, il 30 novembre 2006 la Corte di Cassazione annulla entrambe le precedenti sentenze di merito relative al processo SME emesse dal tribunale di Milano, per incompetenza territoriale, ritenendo la commissione del fatto corruttivo verificatosi in Roma. ... essendo il termine di prescrizione fissato per Aprile 2007 è molto probabile che il processo verrà dichiarato prescritto. (Wikipedia)

Processo Lodo Mondadori. Il 13 luglio 2007, la II sezione penale della Corte di cassazione ha reso definitiva la condanna ad un anno e sei mesi per Cesare Previti, ed altri imputati, comminata in secondo grado. Questa sentenza stabilisce in modo definitivo che la sentenza del 14 gennaio del 1991 con cui la Corte di appello di Roma (relatore ed estensore della sentenza il giudice Vittorio Metta, anche lui condannato) dava la maggioranza della Mondadori a Silvio Berlusconi era frutto di corruzione. (Wikipedia)

Altri procedimenti giudiziari. L'11 dicembre 2006 viene stabilita la data di un nuovo processo per calunnia a carico di Previti e di Giacomo Borrione, presidente del Comitato Nazionale per la Giustizia (organismo vicino a Forza Italia in Umbria), che inizierà il 19 Aprile 2007 a Brescia . La vicenda riguarda una querela rivolta dai due presso il tribunale di Brescia contro i magistrati del tribunale di Milano, accusandoli di aver nascosto prove dell'innocenza di Silvio Berlusconi e altri imputati per la vicenda "toghe sporche". In seguito all'indagine risultata nel proscioglimento dei magistrati, è stata disposta l'apertura di un fascicolo a carico di Previti e Borrione per il reato di calunnia. (Wikipedia)

La giunta delle elezioni della Camera si è pronunciata per «l'annullamento per motivi di ineleggibilità sopravvenuti» del mandato di Cesare Previti da deputato dopo la sentenza sul caso Imi-Sir. La decisione è passata con i 16 voti favorevoli della maggioranza contro 11 dell'opposizione. Ora spetterà all'aula di Montecitorio decidere in via definitiva sul mandato da parlamentare di Previti in una seduta che si terrà tra almeno venti giorni. Nel caso la decadenza da deputato dovesse avere il via libera definitivo dell’Assemblea, sarà proclamato al suo posto il forzista Angelo Santori, primo dei non eletti. (Il Messaggero, 10/7 2007)

Questi votano contro l'esilio da Montecitorio di Cesare Previti:
1. BRUNO Donato ( FORZA ITALIA ) bruno_d@camera.it
2. MARONI Roberto ( LEGA NORD PADANIA ) MARONI_R@camera.it
3. BOSCETTO Gabriele ( FORZA ITALIA ) BOSCETTO_G@camera.it
4. CONSOLO Giuseppe ( ALLEANZA NAZIONALE ) consolo_g@camera.it
5. FONTANA Gregorio ( FORZA ITALIA ) fontana_g@camera.it
6. GAMBA Pierfrancesco Emilio Romano ( ALLEANZA NAZIONALE ) gamba_p@camera.it
7. GARDINI Elisabetta ( FORZA ITALIA ) gardini_e@camera.it
8. PECORELLA Gaetano ( FORZA ITALIA ) pecorella_g@camera.it
9. VERDINI Denis ( FORZA ITALIA ) verdini_d@camera.it
10. BARBIERI Emerenzio ( UDC ) barbieri_e@camera.it
11. DELFINO Teresio ( UDC ) delfino_t@camera.it
(www.beppegrillo.it)

Cesare Previti non è più onorevole. L'addio alla Camera del deputato forzista arriva attraverso due lettere (una per il presidente della Camera Fausto Bertinotti, l'altra in cui si chiede il voto palese) lette in Aula dal capogruppo di Forza Italia Elio Vito. Una mossa che mette fuori gioco il voto sulla decadenza dalla carica di parlamentare in seguito alla condanna a sei anni nel processo Imi-Sir. Con la Camera che accantona questo voto e si pronuncia sulle dimissioni. Accogliendole. (Repubblica, 31/7 2007)

Con tutto quello che ha fatto, Cesare Previti dovrebbe essere messo in
carcere preventivo. Ma visto che la legge non si applica a chi é carissimo amico di Silvio Berlusconi, dobbiamo essere proprio contenti di quattro giorni e mezzo di cella.

"Si parla molto di legalità, di certezza della pena, di tolleranza zero. Se n'è parlato anche oggi e chi non è d'accordo, naturalmente? Sono tutte cose bellissime, infatti Previti è stato condannato a 7 anni e mezzo e ha fatto quattro giorni e mezzo di carcere. Su sette anni e mezzo, quattro giorni e mezzo. Per liberare lui, che tra l'altro era già libero perché era agli arresti domiciliari, ne hanno liberati circa 50.000 l'anno scorso, una mossa anche astuta se ci pensate: per liberarne uno ne mettiamo fuori altri 50.000 così non si nota tanto che abbiamo messo fuori lui. Era meglio dire "mettiamo fuori lui, ma gli altri li teniamo dentro", ma siamo amministrati da gente molto astuta." (Marco Travaglio)

scheda personale
en.wikipedia.org
it.wikipedia.org
google

Email:

Nessun commento: