21/10/07

FI - Giancarlo Pittelli

INDAGATO DALLA GIUNTA CALABRESE
con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e violazione della legge Anselmi, "Poseidone".

Presidente della Catanzaro FC e Senatore della regione di elezione Calabria. Nato il 9 febbraio 1953 e residente a Catanzaro. Professione: Avvocato penalista

Lo scontro di qualche mese fa tra i due magistrati nasce sempre da un provvedimento preso da De Magistris di cui Lombardi non sapeva nulla. Nell’ambito dell’inchiesta “Poseidone” condotta dal pm su presunti illeciti nella gestione dei fondi comunitari nel settore della depurazione è indagato, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete, il senatore di FI Giancarlo Pittelli. (Panorama, 16/7 2007)

Giancarlo Pittelli é uno degli uomini che hanno un ruolo chiave nell’inchiesta del pm Luigi De Magistris sulla cosiddetta loggia di San Marino.
È senatore di Forza Italia e avvocato penalista, nato a Catanzaro, ha 53 anni. Coordina il partito di Silvio Berlusconi in Calabria. L’incarico gli è stato affidato nonostante nel 2005 fosse alla sua prima nomina in Parlamento, grazie anche ai buoni rapporti con Bondi e Cicchitto. La sua amicizia col procuratore capo di Catanzaro Mariano Lombardi sarebbe all’origine dello scontro di quest’ultimo col sostituto De Magistris. Nella scorsa legislatura Pittelli è stato autore di una proposta di modifica del Codice di procedura penale che fece molto discutere. A Palazzo Madama è membro delle commissioni Giustizia e di quella sul ciclo dei rifiuti. Come legale titolare di uno studio molto affermato in Calabria, assiste alcuni tra gli indagati delle inchieste di Catanzaro. In passato è stato anche presidente dell’aeroporto di Lamezia Terme, anche se ha paura dell’aereo e viaggia sempre in treno. (Panorama 20/7 2007)

Scheda personale nel Senato
Cerca "Giancarlo Pittelli" in Google

E-mail:
pittelli_g@posta.senato.it
g.pittelli@studiopittelli.it

Nessun commento: