20/03/08

Non lavate questo sangue.

... e invece questo sangue i nostri politici hanno cercato in tutti i modi di lavarlo.

Stamattina aprendo il giornale leggo l'intervista al signor Castelli sui fatti di Bolzaneto.

Me lo immagino rispondere con lo stesso sorriso sprezzante da paresi facciale permanente che mi manda in bestia ogni volta che lo vedo. Quell'uomo deve aver un super ego mostruoso!

Avevo già letto il resoconto preciso e raccapricciante di D'Avanzo sulla stessa testata il 17 marzo. Oggi sul sito web di Uguali per Tutti si può leggere ancora D'Avanzo e l'intera requisitoria dei PM in aula. Forse andrebbe letta e fatta leggere anche nelle aule di scuola e immediatamente dopo le risposte del signor Castelli.....

Quei fatti li avevamo già letti, ci eravamo indignati, disgustati, sapevamo anche cosa era successo a Napoli poco prima del G8; non che li avessimo dimenticati ma ancora una volta la lentezza della burocrazia, l'informazione sempre alla rincorsa di altro - strategia utile per distogliere l'attenzione invece che a chiarire – tutto questo aveva agito un po' da colpevole rimozione mentre per fortuna una magistrature seria ed onesta continuava il suo lavoro accertando responsabilità gravissime non solo tra le F.d.O, ma anche tra i medici e gli infermieri (alla faccia del giuramente d'Ippocrate!) Eppure di fronte a: “I fatti ricostruiti dal dibattimento, però, non sono più controversi. Sono accertati, documentati, provati. E raccontano che, per tre giorni, la nostra democrazia ha superato quella sempre sottile ma indistruttibile linea di confine che protegge la dignità della persona e i suoi diritti.” si ha l'arroganza di rispondere: “La storia italiana è piena di pm che sostengono tesi rivelatesi fasulle.”

La superficialità e l'impudenza con cui quest'uomo usa le parole senza tema di essere smentito mi continua a "stupire"....

Penso che il signor Castelli è stato in quella caserma in quei giorni come ministro della giustizia, era lì ed ha trovato normale quello che accadeva, ha visto e vuole passarci come credibili storielle a cui neanche un bambino cretino avrebbe creduto, eppure non mosse un ciglio, negando ora quanto è accaduto o riducendolo a pochi fatti isolati. (e non mi risulta che neanche per quei pochi fatti isolati ci siano stati provvedimenti immediati )

Mi spiace, ma non credo ad una sola parola di quanto ha detto e trovo che questa intervista sia la cosa più squallida e triste e offensiva che ho letto ultimamente. Che sia uno ulteriore insulto arrogante e vigliacco alle vittime di quel Garage Olimpo Italiano ancora più disgustoso delle torture inflitte.

Non credo che il signor Castelli sia stato così cretino da non capire la violenza inutile e feroce che stava perpetrandosi anche se forse a lui fa comodo questa copertura. Mi spaventa e mi disgusta che lui non ne sia stato allora né spaventato né disgustato.

Su Uguale per Tutti ci sono gli articoli completi di D'Avanzo con i relativi post, e val la pena di leggere il libro di Concita de Gregorio.

Io vorrei solo che i nostri politici non si permettessero più di parlare di Bolzaneto iniziando con il solito “ci sono stati eccessi da entrambe le parti”..

"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta” - Martin Luther King

Non m'importa nulla cosa abbiano fatto i dimostranti e quanta colpe essi abbiano avuto (tra l'altro ricordo che l'unico morto non è stato un poliziotto). M'importa solo che qualsiasi cosa essi abbiano fatto nulla autorizza dei rappresentati dello stato a violare l'art.13 della Costituzione La libertà personale è inviolabile. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà”.

e sarebbe anche dovuto bastare in attesa della legge contro la tortura.

Altrimenti siamo diventati veramente una repubblica delle banane ma nel senso peggiore e tragico del termine.

Pia



Nessun commento: